La storia di questo luogo è iniziata alla fine del XVII secolo, quando la nobile famiglia Sala decise di costruire la sua residenza di campagna in un possedimento dell'Alta Brianza.
Già esistevano una torre di avvistamento ed un fabbricato del XIV secolo adibito a deposito agricolo, a cui fu in seguito annessa la Villa, terminata si suppone intorno al 1702...
...e dove il prossimo Cinque Maggio Duemiladocici Andrea e Stefania hanno scelto di tenere il proprio Ricevimento di Nozze e di festeggiare con parenti ed amici il loro Matrimonio.
La Villa, in classico Barocchetto Lombardo, ha interni decorati, ricchi di storia.
Esternamente il grande parco che la circonda è un immenso spazio verde popolato da alberi secolari di rara bellezza. Vi si immergono due incantevoli giardini: il primo è il Giardino all'Italiana, ovvero il Giardino Segreto, un luogo delizioso dalla raffinata architettura; il secondo è il Giardino all'Inglese, un curatissimo spazio verde che racchiude un romantico laghetto ed alcune pregevoli fontane, adattandosi ad incorniciare perfettamente un indimenticabile ricevimento all'aperto.
La Sala del Teatro si apre sul Giardino del Teatro, un vero e proprio scenario verde.
La Tinaia è un'ampia sala estremamente suggestiva sovrastata da imponenti colonne e travi a vista. La luce naturale che la ricopre, grazie alle tante ed enormi aperture, contribuisce a ricreare un'ambientazione di grande lirismo per una cena indimenticabile.
Negli anni ’20 la Villa passò in eredità al marchese Paolo Sommi Picenardi della nobile casata cremonese. Da allora la famiglia Picenardi continua a curare la villa che negli anni ha ospitato importanti membri delle Famiglie Reali europee.
La Villa racconta una storia, di cui fanno parte quindi la Tinaia, il Giardino all'Italiana, il Giardino Inglese e tutti gli ambienti che la caratterizzano, facendo parte anche del suo tempo...
Tempo che oggi è quello di Andrea e Stefania!
Villa Sommi Picenardi
Olgiate Molgora (Lecco)
Viale Sommi Picenardi, 8
Recapito Telefonico: 039.508333
www.villasommipicenardi.it
Google Maps:
Villa Sommi Picenardi
Tempo che oggi è quello di Andrea e Stefania!
Villa Sommi Picenardi
Olgiate Molgora (Lecco)
Viale Sommi Picenardi, 8
Recapito Telefonico: 039.508333
www.villasommipicenardi.it
Google Maps:
Villa Sommi Picenardi
Nessun commento:
Posta un commento